Crea sito

open day2015

settembre 9th, 2015

E come ogni anno eccoci al nostro open day, con una serie di novita’2015.

Inizieremo sabato 19 alle ore 10 in piazza della repubblica a Vedano al Lambro con degli stand creativi dal titolo ‘il Gusto dell’arte’. A cura di follarthemya e compagnia folle idea.

Il pomeriggio dalle 16 alle 18 si continua con 2 laboratori:presso l’aula danza Paola Marian7 e Simona Martella terranno un laboratorio sensoriale creativo per bambini.  In contemporanea in sala cultura si svolgerà un laboratorio di creazione gioielli con materiali di riciclo ‘Aspettando Frida Kahlo’. A cura di Novella Bertola e Tiziana Cazzaniga.

Alle 21 sempre in sala cultura ci sarà una chiacchierata artistica su Frida Kahlo e le sue opere, a cura di Mary Abbasciano,  Giovanna Tauro,  Novella Bertola,  Paola Mariani,  Tiziana Cazzaniga.

DOMENICA 20 È caratterizzata da 2 llaboratori dalle 16 alle 18:

In aula danza Libero Tantimonaco terrà un percorso sensoriale al buio, che si svolgerà a cicli di 30 minuti.

In sala cultura Laura Stucchi e la compagnia Folle Idea terranno il laboratorio creativo con tecniche di drammaterapia ‘INTEGRARTI,  L’ARTE DI VIVERE CON L’ARTE.  un percorso alla scoperta del nostro essere creativo per rispondere alla domanda:a cosa serve l’arte? Lo scopriremo guidati da eroi che hanno visitato il mondo dell arte per portarne fino a noi i piu profondi segreti.

Per i llaboratori è gradita la prenotazione a [email protected] o al 347.9159660.

VI ASPETTIAMO! !!

CORSO DI BIGIOTTERIA CREATIVA

febbraio 2nd, 2015

Date: 15,22,29 aprile 2015 PRESSO LA CASA DELL’AMICIZIA, VIA PIAVE 3, VEDANO AL LAMBRO

Percorso per imparare a fare gioielli con differenti materiali, PER SBIZZARRIRSI IN TUTTE LE CREAZIONI POSSIBILI!

DocenteNovella Bertola
Per costi e iscrizioni contattateci a [email protected] o 347-9159660

DECORIAMO LA TAVOLA PER PASQUA

febbraio 2nd, 2015

Laboratorio di decorazioni con materiali di riciclo.
Docente Novella Bertola
Costo 15 euro per i soci, tessera 10 euro obbligatoria.

MERCOLEDì 25 MARZO ORE 21

CASA DELL’AMICIZIA, VIA PIAVE 3, VEDANO AL LAMBRO

DANZE POPOLARI

febbraio 2nd, 2015

… E per Follarthemya una novità!!! ecco un corso di danze popolari tutto per voi, un assaggio per 4 incontri, non troppo impegnativo, sufficiente per imparare a danzare. Sono previste nel percorso anche danze adatte a percorsi educativi ed espressivi, adatti quindi per insegnanti, educatori..

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 FEBBRAIO. PER COSTI CONTATTATECI DIRETTAMENTE!

 

SERATA DI CAMPANE DI QUARZO

febbraio 2nd, 2015

… e con Stefano Vita tornano le campane di quarzo!!!

VENERDì 20 FEBBRAIO 2015 SALA DELLA CULTURA DI VIA ITALIA 13.VEDANO AL LAMBRO
per iscrizioni, entro il 17 febbraio: [email protected] o sms a 3479159660.

Contributo di 6 euro per i soci. tessera associativa obbligatoria (10 euro).
Le Campane di Quarzo, con la purezza dei loro suoni, sono in grado di portare a un profondo stato di rilassamento.
Le onde sonore, che scaturiscono dal loro rintocco, si propagano nello spazio, creando suoni armonici che rilassano il corpo, la mente e lo spirito. Le campane ci aiutano con le loro sonorità cristalline a lasciare ciò che non serve più e di conseguenza a creare spazio a ciò che è vero e utile.
Conduce l’esperienza Stefano Vita, Musicoterapista e conduttore di classi di esercizi bioenergetici diplomato presso la S.I.A.B. (Società Italiana Analisi Bioenergetica). Conduce sessioni individuali e di gruppo con le campane di quarzo e si occupa di promozione e benessere attraverso il suono, la voce e il movimento.

Serata con L’autore

febbraio 2nd, 2015

SABATO 21 FEBBRAIO 2015 ORE 21 SALA DELLA CULTURA di via Italia 13 a Vedano al Lambro

tornano le SERATE CON L’AUTORE

Lucia Besana presenta il suo libro “semplicemente grazie!”,
il ricavato del libro va in beneficienza all’associazione Cornelia De Lange.
Serata a ingresso libero

Nuovi corsi 2015

febbraio 2nd, 2015

BUon anno a tutti!!! nei post che seguiranno vi illustriamo i nuovi corsi della stagione 2015.. vi aspettiamo, c’è di tutto un pò!!!

Fiabe e fantasie natalizie

dicembre 4th, 2014

13 dicembre 2014 Biblioteca di Vedano al Lambro, via Italia 13.

IL NATALE RACCONTATO DA NOI

Laboratorio per tutti i bambini che hanno voglia di
fantasticare e immaginare il Natale.

Presso la Biblioteca di Via Italia nei seguenti orari:
Ore 15.30-16.30 per bambini dai 3 ai 6 anni
Ore 16.45-17.30: per bambini dai 7 ai 10 anni

LABORATORI NATALIZI

Sala della Cultura, via Italia 13, Vedano al Lambro

Ore 15.30 Per adulti: Decoriamo la tavola con materiali di recupero
Ore 17.30 Per tutti: Laboratorio di Danze natalizie

Ore 18 Auguri con Follarthemya

Per i lab è necessaria la prenotazione a [email protected]

 

Il palco dei divertimenti- Abstract 2014

settembre 8th, 2014

IL PALCO DEI DIVERTIMENTI

 

 

Attraverso l’utilizzo di giochi di attivazione corporea e di un training di risveglio multisensoriale, accompagneremo i piccoli attori in un viaggio alla scoperta di nuove possibilità di espressione del sé creativo. Sperimenteremo con suoni e movimenti non convenzionali, la possibilità di trasformarci in personaggi immaginari e creare così, un pezzetto alla volta, nuove e speciali storie da rappresentare sul palco tutti insieme.

 

 

Simona Martella

Conduttore Teatrale e Moderatore di linguaggio del corpo, formatasi presso i laboratori dell’Associazione Culturale IL CORTILE di Nova Milanese in Regia, Sceneggiatura Cinematografica e Metodo per l’attore.

Approfondisce e amplia le sue competenze presso il Teatro Greco di Milano.

Attualmente è in formazione come Drammaterapista presso il Centro Artiterapie di Lecco.

 

 

Paola Mariani

Paola Mariani

Educatrice Professionale, lavora nell’area della disabilità dal 1995. Nel 2003 si specializza in Animazione musicale a Milano (C.E.M.B.). Approfondisce  lo studio del Metodo pedagogico musicale Kodaly in Ungheria e Dalcroze in Svizzera. Studia vocalità, canto gregoriano e polifonico. Attua diversi laboratori di musica, danza e ritmo con bambini e adolescenti.

 

Novella Bertola

 

Educatrice, laureata in Scienze dell’educazione, si occupa di disabili dal 1999, dal 2008 è coordinatrice del Centro Diurno di Verano Brianza.  Ha lavorato come animatrice in  centri estivi comunali, seguendo soprattutto bambini con difficoltà comportamentali. Ottima conoscenza e padronanza di arti  grafiche-pittoriche , buona conoscenza di materiali plastici, decorativi.

È socia fondatrice dell’associazione “Follarthemya”.

 

Dramma-musicoterapia – Abstract 2014

settembre 8th, 2014

L’ARTE DELL’ESSERE

Essere nell’arte

 

Esistere oggi. Un’arte fatta di equilibri, aggiustamenti, intuizioni.

La creatività è la capacità di trovare nuove soluzioni. L’arte come modo e mondo possibile, nel quale esistere diventa testimonianza del nostro essere unici.

Un percorso in cui teatro e musica si fondono inestricabilmente, ponendosi come linguaggio del nostro sè creativo.

 

Lorenzo Orlandi

Musicoterapeuta e Formatore, collabora dal 1999 con la Cooperativa Sociale “Solaris” progettando ed attuando percorsi musicoterapici funzionali ed innovativi dedicati agli utenti del CDD di Lissone. Dal 2005 è in servizio presso la “Lega del Filo d’oro” (sede di Lesmo) dove si dedica alla creazione a all’attuazione di laboratori musicoterapici e musicali che hanno l’obiettivo di attivare canali di comunicazione funzionali per persone con  grave deficit plurisensoriale. Dal 2012 conduce gruppi sperimentali dedicati a pazienti oncologici in collaborazione con “LILT” (Lega Italiana Lotta contro i tumori). Co-fondatore della cooperativa Sociale Cimas ne coordina il settore “Terapie Espressive” dal 2000 al 2009. Attualmente è presidente dell’associazione “Arte in Ascolto”. Ha al suo attivo la conduzione di numerosi eventi formativi accreditati  (ASL Monza e Brianza - Provincia di Monza e della Brianza) ed è stato  Tutor e docente di musicoterapia presso il corso triennale della regione Lombardia  denominato “Tecniche di musicoterapia”  con sede a  Saronno (Confiam – IAL). Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sul tema “Terapie Espressive e Disabilità”.

 

Laura Stucchi

Educatrice, drammaterapista diplomata  presso la Scuola di Artiterapie “La linea dell’arco” Lecco,  socia S.P.I.D. (Società Professionale Italiana Drammaterapisti). Attrice formatasi presso la scuola triennale “Teatri Possibili” con Monica Bonomi e Sabina Villa. Ha frequentato seminari sulla figura del clown, teatro di figura, narrazione e drammaturgia, oltre a teatro sociale, psico/sociodramma, playback theatre, teatro dell’Oppresso.

È presidente dell’ associazione“FollartheMya” dove organizza eventi culturali e conduce laboratori di teatro e drammaterapia ed è regista della compagnia ”Folle Idea”.

È socia fondatrice e membro attivo del comitato per la diffusione della drammaterapia “Facciamone un dramma”.

Cantante lirica formata con metodologia Voicecraft  presso il liceo musicale Appiani di Monza.   Ha frequentato seminari di canto armonico.

Si occupa di laboratori di drammaterapia e teatrali in contesti educativi e formativi,  laboratori integrati fra persone “normodotate” e disabili e in integrazione con le altre artiterapie, con le metodologie della drammaterapia, teatro sociale e creativo.

Ha svolto il ruolo di regia per la realizzazione di spettacoli teatrali integrati creati con la metodologia della drammaturgia collettiva.

Ha  l’obiettivo di promuovere l’espressività soggettiva e l’unicità che ci caratterizza attraverso il teatro in integrazione con altri linguaggi (musica, danza, cinema, arte).